nella visione in classe siamo arrivati a 1:38 ora continuate la visione fino al termine e prova a scriverne brevemente la trama e la sinossi.

Non sai cos’è una sinossi? ecco qui spiegate in breve queste due parole spesso erroneamente usate come sinonimi.

Sinossi 

La sinossi è un riassunto complessivo dell’opera scritta.  La sinossi comprende i punti principali della trama ma, a differenza di questa, deve essere completa anche del finale.
La sinossi non serve ad attirare un possibile lettore, ma a presentare l’opera nel suo insieme, dal primo all’ultimo capitolo, dall’inizio alla fine nel caso di un film, senza frasi che vogliano intrigare chi legge lasciando aperte questioni importanti che si sveleranno solo nel testo. Quindi, hai capito bene, se scrivi la sinossi, di un libro o di un film, devi spoilerare il finale!!!
Quindi: sinossi = riassunto completo dell’opera, sguardo d’insieme

Passiamo avanti…

Trama

La trama descrive l’intreccio di una storia, lo svolgimento dei fatti. È molto facile confonderla con la sinossi, ma non sono la stessa cosa.
La Treccani la definisce così: “l’intreccio, la linea essenziale di svolgimento dei fatti più importanti che costituiscono l’argomento di un’opera narrativa, teatrale, cinematografica o televisiva” .
Con la trama presentiamo i fatti principali che costituiscono l’argomento di un’opera, ma questa volta non per forza dobbiamo dare uno “sguardo d’insieme”, bensì possiamo soffermarci sui fatti principali e soprattutto possiamo, e anzi è consigliabile non spoilerare, non svelare il finale.

Quindi: trama = linea essenziale di svolgimento dei fatti principali che costituiscono l’argomento di un libro

Con la trama definiamo l’argomento del libro: di cosa parla? Cosa ci promette?
Quando scriviamo una recensione, per esempio, per dare un’idea al lettore di quali argomenti affronta un libro, mettiamo in cima la trama. Se invece dobbiamo redigere la scheda di un libro o di un film o dobbiamo dare idea di conoscere a fondo l’opera dobbiamo riportare la sinossi.

In sintesi:

Trama: intreccio dei fatti di una storia, senza spoilerare il finale per incuriosire alla lettura o alla visione di un’opera.

Sinossi: riassunto complessivo dei fatti di una storia, comprensivo del finale, per dare idea complessiva dell’opera; bisogna spoilerare il finale!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...