truesizeafrica-3

Quali sono le dimensioni reali dei continenti? E quanto è grande l’Africa? Molto di più rispetto a quello che possiamo pensare.

Questo è dovuto al fatto che usiamo soprattutto la proiezione di Mercatore che riproduce correttamente angoli e forme, ma crea distorsioni evidenti nella rappresentazione delle grandi aree continentali. In altre parole l’Africa risulta decisamente più piccola di quella che è nella realtà, al punto da sembrare grande quasi come la Groenlandia (mentre è circa 14 volte più grande).

Afica size 1

Va detto che una sfera non può essere rappresentata su un piano senza distorsione, quindi in realtà tutte le mappe sono distorte.

Un designer, però. ha provato a correggere le distorsioni di queste carte usando quella ideata da Gall e Peters: essa usa un metodo chiamato delle proiezioni equivalenti che, pur non rappresentando in modo fedele forme e distanze, consente di ottenere una raffigurazione più fedele delle dimensioni. L’Africa, in sostanza, riesce a contenere interamente la Cina, l’India, gli Stati Uniti e buona parte dell’Europa. Da non credere, vero?true-size-of-africa.900x600

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...